Rinascere dalla Terra | Verona Minor Hierusalem
- R_VERONA
- FA_TOUR_VISITE_GUIDATE
- E_UNESCO_HERITAGE
- E_TESORI_NASCOSTI
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
Durata: 2 ore (circa)
Lunghezza: 1.4 chilometri
Difficoltà: facile
Chiese dell'itinerario: San Zeno in Oratorio | San Lorenzo | Sante Teuteria e Tosca | Sant’Eufemia | San Giovanni in Foro | San Benedetto al Monte
Questo itinerario fa parte del circuito della Verona Minor Hierusalem, associazione culturale nata con l’obiettivo di valorizzare il ruolo di Verona come Piccola Gerusalemme e i suoi numerosi e pregevoli esempi di architettura cristiana.
Come i pellegrini di un tempo potete percorrere l’antica via Postumia che un tempo attraversava il cuore della città romana, ammirando le testimonianze della Verona romana, Castelvecchio e gli splendidi palazzi di corso Cavour: un vero e proprio viaggio nelle epoche che hanno plasmato la mia città.
La prima chiesa che incontriamo in questo percorso è San Zeno in Oratorio, dove è custodito il masso in cui, secondo la tradizione, San Zeno, patrono di Verona, sedeva per pescare nelle acque dell’Adige. Proseguiamo verso Castelvecchio, l’antico maniero scaligero, e ci imbattiamo al suo fianco nell’Arco dei Gavi, di epoca romana, per poi proseguire su Corso Cavour, dove troviamo la splendida chiesa di San Lorenzo, con le sue due grandi torri scalari della facciata e, al suo interno, l’unico esempio veronese ancora visibile di matroneo, e il sacello delle Sante Teuteria e Tosca. Queste ultime erano due giovani eremite vissute tra il VII e l’VIII secolo, la cui storia è tutta da scoprire fermandosi a visitare l’edificio (il sabato potete trovare i volontari, che saranno lieti di fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno).
Proseguendo il vostro cammino oltre Porta Borsari verso Ponte della Vittoria, prendete Via San Michele alla Porta e vi trovate di fronte alla chiesa di Sant’Eufemia, a pochi passi da Lungadige Panvinio, luogo di culto in origine legato al convento degli Agostiniani. Nel vicino Corso Porta Borsari non perdetevi, poi, la piccola e suggestiva chiesa di San Giovanni in Foro, vicinissima a Corte Sgarzerie e Piazza Erbe, nota per il suo loggiato medievale. Siete ormai nel cuore della Verona antica, come potete ben intendere dal nome della chiesa: Piazza Erbe sorge infatti sull'area del Foro romano.
La nostra tappa finale è San Benedetto al Monte, che si trova sull’area dove un tempo sorgeva il Campidoglio: da non perdere, la splendida cripta della chiesa, da poco restaurata.
Potete trovare il materiale informativo per la vostra visita nelle singole chiese, allo IAT di via degli Alpini, 9 e all’Infopoint di Verona Minor Hierusalem (chiesetta di San Pietro Martire).
Orari di apertura
Sabato: 10.00 - 17.30
Chiese dell'itinerario:
Chiesa di San Zeno in Oratorio: dalle 10.00 alle 17.30
Chiesa di Sante Teuteria e Tosca: dalle 10.00 alle 17.30
Chiesa di San Lorenzo: dalle 10.00 alle 17.30
Chiesa di Sant'Eufemia: dalle 10.00 alle 17.30
Chiesa di San Giovanni in Foro: dalle 10.00 alle 17.30
Chiesa di San Benedetto al Monte: dalle 10.00 alle 17.00
Contatti
Rinascere dalla Terra | Verona Minor Hierusalem
Via Sant’Alessio, 34 ( Come arrivare )
Web: http://www.veronaminorhierusalem.it
Mail: visite@veronaminorhierusalem.it
Tel: +39 3421820111